Come accedere ai farmaci della terapia del dolore con esenzione del ticket?

Quando una persona è in cura per dolore cronico, lə medicə specialista (in ginecologia, reumatologia…) somministra i farmaci più comuni usati per il trattamento del dolore cronico. Se il o la paziente non ne trae alcun beneficio, può essere indirizzatə, tramite prescrizione dellə specialista stessə, all’ambulatorio di Terapia del Dolore.

Una volta avuto l’accesso al’ambulatorio di Terapia del Dolore, l’anestesista o terapista del dolore, programma un piano terapeutico per il o la paziente. A seguito di questa procedura la persona ha diritto ad avere un’esenzione su alcuni dei farmaci inseriti nel piano terapeutico redatto dall’ambulatorio di Terapia del Dolore.

Per avere l’esenzione del pagamento del ticket tuttavia, bisogna seguire una procedura precisa:

  1. La prescrizione dei farmaci deve avvenire su ricetta rossa o elettronica. Può essere fatta dallə specialista della terapia del dolore o dal proprio medico di base (seguendo ovviamente le indicazioni contenute nel piano terapeutico redatto dall’ambulatorio di Terapia del Dolore).
  2. La prescrizione deve contenere descrizione e posologia dei farmaci per terapia relativa a un massimo di 30 giorni.
  3. Per essere esoneratз dal pagamento del ticket è necessario che sulla ricetta ci sia il codice esenzione TDL (terapia del dolore severo).

Non tutti i farmaci prescritti alla terapia del dolore rientrano nell’esenzione. Scopri quali consultando la tabella qui sotto.